Portami a viaggiare
Storie di viaggi in cerca d'autore
Block
Perù

L’Inti Raymi in Perù: la festa del Dio Sole

SEGUIMI
Block
New York

Guida agli osservatori panoramici

SEGUIMI
ponti degli usa
Stati Uniti

I ponti più belli degli Stati Uniti

SEGUIMI
Block
Canada

5 luoghi unici dove avvistare l'aurora boreale

SEGUIMI
Block
New York

Non solo Manhattan: cosa vedere negli altri distretti della Grande Mela

SEGUIMI
Block
Upstate New York

Hudson Valley: un'oasi di pace a meno di un'ora da Manhattan

SEGUIMI
Block
Canada

I 4 luoghi migliori dove osservare le balene

SEGUIMI
Block
Stati Uniti

Dal Washington State alla California con i classici della letteratura americana

SEGUIMI
Block
Stati Uniti

Stargazing: a caccia dei cieli più stellati d'America

SEGUIMI
Block
Canada

Itinerario in treno dell'est Canadese

SEGUIMI
Block
Viaggi autunnali

Le destinazioni suggerite negli Stati Uniti

SEGUIMI

Canada in treno: itinerario alla scoperta di Ontario e Quebec

quebec city

Scoprire il Canada dell’est viaggiando in treno è uno dei modi migliori per assaporare con calma l’atmosfera retrò e insieme moderna di città come Montreal o Quebec City. Allo stesso tempo, viaggiando a bordo di VIA Rail, la rete ferroviaria canadese, si possono godere i magnifici panorami dell’Ontario rurale e della regione dei Monti Laurenziani, nel Quebec meridionale.

Itinerario giorno per giorno

Ecco un itinerario suggerito, di 10 giorni in partenza da Toronto, che attraversa le principali città dell’Ontario e del Quebec, con una tappa alle maestose Cascate del Niagara.

Primo giorno: Toronto

Il primo giorno, dopo il trasferimento libero in albergo, puoi trascorrere del tempo a rilassarti dal volo, oppure cominciare con una passeggiata per il centro culturale di Toronto. Sarà un modo per prendere confidenza con la città e le sue mille sfaccettature. Pernottamento.

canada in treno

Secondo giorno: tour panoramico di Toronto

La mattinata è dedicata alla scoperta della città di Toronto in compagnia di una guida esperta: fai tappa nei luoghi più significativi della città, come la moderna City Hall, sede del municipio, e la Old City Hall, stupendo edificio in stile neoromanico. Passeggia nel quartiere di Chinatown, nelle aree residenziali a ridosso del Lago Ontario, e termina la tua visita alla CN Tower, una torre per telecomunicazioni, annoverata tra gli edifici più alti al mondo. I moderni ascensori in vetro conducono alla terrazza panoramica dove puoi godere una vista spettacolare su tutta la città (biglietto di ingresso incluso). Pernottamento a Toronto.

Terzo giorno: Cascate del Niagara

Questa giornata è dedicata all’escursione di un’intera giornata alle Cascate del Niagara. Attraversando i magnifici frutteti e vigneti della penisola del Niagara, raggiungerai questa meraviglia della natura, uno dei salti d’acqua più imponenti al mondo. A bordo della Hornblower Cruise osserva da vicino l’imponenza delle sue acque nel punto che, per la sua caratteristica forma, è soprannominato Horseshoe Falls. Nei mesi più freddi, o quando le condizioni meteorologiche non consentono di effettuare la minicrociera, puoi osservare le cascate dal bellissimo percorso panoramico denominato Journey Behind the Falls. Pernottamento a Toronto.

niagara fallas canada in treno

Quarto giorno: da Toronto a Ottawa in treno

E’ tempo di lasciare Toronto e dirigersi verso la capitale canadese. Lungo il percorso, goditi la vista dei piccoli villaggi lungo il Lago Ontario e della storica città di Kingston. All’arrivo ad Ottawa, puoi goderti il tempo libero a disposizione per passeggiare sulle rive del Rideau Canal, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. D’inverno il fiume si trasforma in una stupenda pista di pattinaggio urbana. Pernottamento ad Ottawa.

Quinto giorno: tour di Ottawa

Questa giornata è dedicata a un’esplorazione più approfondita della città. A bordo di un bus panoramico puoi ammirare gli edifici più rappresentativi di Ottawa: il Parlamento, l’Embassy Row, la National Gallery of Canada, il National Arts Center e molto altro ancora. La formula hop on/hop off prevista per questo tour ti consente di salire e scendere dal bus ogni volta che vorrai. Tra una sosta e l’altra puoi concederti del tempo per assaggiare la multietnica cucina canadese nei rinomati ristoranti del centro. Ottawa è un’affascinante capitale, ricca di scenografici giardini, gallerie d’arte e musei. Tra questi il Canadian Museum Civilitation, dove sono ripercorse le tappe fondamentali della storia del Paese.

ottawa canada in treno

Sesto giorno: da Ottawa a Quebec City in treno

In questa tappa, a bordo dei comodi vagoni di VIA Rail, ti lascerai alle spalle la regione di Ottawa per raggiungere la zona dei Laurenziani. Il treno costeggia il fiume San Lorenzo, attraversando i graziosi villaggi della campagna franco canadese. Arrivat* a Quebec City, hai del tempo libero a disposizione per assaporare l’atmosfera unica di questa città dal fascino bohemien.

Settimo giorno: tour di Quebec City

Una città entusiasmante, dove l’atmosfera retrò delle capitali europee si fonde con la modernità delle capitali nordamericane. Quebec City è l’unica città del Nordamerica ad essere fortificata e dotata di porte di accesso. Ed è per questo che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

In compagnia di una guida, puoi passeggiare tra le vie del Quartiere Latino, ammirare le antiche Fortificazioni, La Place Royal, la Basilica di Notre Dame e anche tanti altri luoghi di interesse, come il famoso Fairmont Chateaux Frontenac, un elegante hotel dalla splendida architettura, divenuto icona della città. Di sera, l’atmosfera vivace di Quebec City prende vita nei raffinati ristoranti e bistrò. Pernottamento a Quebec City.

Ottavo giorno: da Quebec City a Montreal in treno

Si torna in treno alla volta di Montreal. Viaggiando lungo la costa del fiume San Lorenzo, si incontra la storica cittadina di Trois Rivieres, la seconda più antica della Provincia del Quebec, e l’affascinante Cap de la Madeleine. Il percorso per raggiungere Montreal impiega circa 3 ore e mezza. Questa città, considerata la capitale culturale del Paese, è stata definita una metropoli “dalla doppia vita”. Nel suo sottosuolo si nasconde, infatti, un intrico di di strade, vicoli e negozi tutti da scoprire.

Nono giorno: tour di Montreal

E’ senza dubbio la città più vivace dal punto di vista culturale del Quebec e la seconda città francofona al mondo dopo Parigi. Durante il tour puoi scoprire la “vecchia” Montreal, con la Basilica di Notre Dame, il quartiere Latino, il Museo di Belle Arti e il panoramico Parco di Mont Royal. Fai tappa al moderno Complesso Olimpico, che sorge accanto al Giardino Botanico, considerato tra i più belli al mondo, per il tripudio di colori e forme plasmate dalla natura. Il resto della giornata è a disposizione. Approfitta del tempo libero per scoprire la gastronomia di questa città così creativa. I ristoranti offrono cucina haitiana, bretone, italiana e dai sapori orientali. Montreal ha una vivacissima scena artistica: in ogni quartiere troverai magnifici esempi di street art. Non manca la musica: da ascoltare dal vivo per le stradine del centro storico o nei localini, che onorano gli artisti del posto, come la leggenda Leonard Cohen.

Decimo giorno: da Montreal a Toronto in treno

E’ tempo di proseguire il viaggio verso altre destinazioni. Questa giornata prevede il rientro a Toronto in treno. Da qui potrai raggiungere liberamente l’aeroporto per tornare in Italia o magari raggiungere la prossima destinazione.

Ti piacerebbe scoprire le Province dell’est del Canada in treno? Contattami qui per ricevere il tuo preventivo personalizzato.

Vuoi scoprire quali altre fantastiche esperienze puoi sperimentare in Canada? Due spettacoli unici: l’Aurora Boreale, di cui ho parlato qui, ma anche incontri speciali con mammiferi unici al mondo. Scopri qui dove e quando puoi incontrare le balene in Canada.

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali

Lascia un commento