Stai pensando a un viaggio in Canada Orientale e magari è la prima volta che ti approcci a questo grande Paese? Non sai quali tappe scegliere e l’idea di volare da una città all’altra o di guidare non ti sembra così allettante? Lo confesso, neanche io amo moltissimo guidare, e l’idea di costringere qualcun altro a farlo per me, mentre mi godo i panorami dal finestrino non mi fa impazzire. Tantomeno quella di passare tante ore in aeroporto. Se anche tu la pensi cosi, allora un viaggio in treno in Canada Orientale è la soluzione ideale!
Via Rail, la rete ferroviaria del Paese, mette a disposizione un’infinità di rotte e destinazioni, con frequenze numerosissime, sia nella parte orientale che occidentale del Paese. Ma mentre il Canada occidentale è perfetto per un fantastico road trip, nelle Province dell’Ontario e del Quebec puoi organizzare un itinerario in treno, senza farti mancare alcun tipo di esperienza. Potrai viaggiare comodamente seduto nella tua carrozza, assaporare con calma i panorami dell’Ontario rurale, della regione dei Monti Laurenziani, del Quebec meridionale e raggiungere facilmente città moderne come Montreal, o dal fascino vintage come Quebec City.
Itinerario suggerito tra Ontario e Quebec
Se non hai ben chiare le idee su quali potrebbero essere le tappe del tuo viaggio, ecco qualche consiglio su ciò che non può assolutamente mancare. Come per ogni itinerario qui proposto, si tratta di suggerimenti che potrai adattare al meglio alle tue esigenze e soprattutto ai tuoi interessi. Ti basti sapere, che il Canada offre il mix perfetto tra città e natura, tra esperienze culturali e avventurose. Qualunque tipo di viaggiatore tu sia, questo Paese non ti deluderà.
Prima tappa a Toronto
Toronto è la principale porta d’accesso al Canada orientale. A 8 ore circa di volo dall’Italia, è il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta di Ontario e Quebec. A seconda del tuo orario di arrivo e della zona in cui alloggerai potrai decidere se cominciare subito a prendere confidenza con la città o ristorarti dal lungo viaggio.
Nonostante non ne sia la capitale, Toronto è sicuramente una delle città più iconiche del Canada. L’accostamento tra edifici super moderni e in stile classico sarà quasi una costante durante il tuo viaggio in Canada orientale. E anche Toronto, in questo senso, non è da meno. Accanto a una moderna City Hall, sede del municipio, potrai ammirare la Old City Hall, stupendo edificio in stile neoromanico. Non perderti il Ripley’s Aquarium; passeggia nel quartiere di Chinatown e nelle aree residenziali a ridosso del Lago Ontario, e, per goderti una vista spettacolare su tutta la città, sali sulla CN Tower, l’edificio più iconico di tutta Toronto. Si tratta di una torre per telecomunicazioni, annoverata tra gli edifici più alti al mondo. I moderni ascensori in vetro conducono alla terrazza panoramica dove potrai ammirare lo skyline di questa moderna capitale orientale. Includi nella tua lista di cose da fare una visita al Distillery District: in epoca vittoriana, era la più grande area di produzione di whisky. Abbandonata a lungo, ha subito una rinascita eccezionale, grazie ad artisti e artigiani che l’hanno reso uno dei quartieri più trendy di Toronto.
Ultimo suggerimento. Sei nel Paese dove l’hockey è una religione! Puoi perderti una visita al suo maggiore tempio? La Hockey Hall of Fame è un’incredibile collezione di memorabilia, aneddoti sui più grandi campioni della storia di questo sport e trofei di valore inestimabile.
Da Toronto alle Cascate del Niagara
Sei a solo un’ora e mezza da una delle più incredibili attrazioni naturali al mondo. Puoi concederti il lusso di non fare anche solo una toccata e fuga? Per raggiungere Niagara Falls hai due opzioni. Puoi fare la tua prima esperienza a bordo di un treno Via Rail e raggiungere in circa 2 ore Niagara Falls, e trascorrervi una giornata. Oppure puoi partecipare a un’escursione guidata giornaliera in partenza da Toronto. In entrambi i casi, dovrai settare la sveglia molto presto al mattino. Lungo il percorso attraverserai i magnifici frutteti e vigneti della penisola del Niagara, fino a raggiungere le omonime Cascate, uno dei salti d’acqua più imponenti al mondo. Una volta qui, potrai salire a bordo della Hornblower Cruise e osservare da vicino l’imponenza delle sue acque nel punto che, per la sua caratteristica forma, è soprannominato Horseshoe Falls. Nei mesi più freddi, o quando le condizioni meteorologiche non consentono di effettuare la minicrociera, puoi osservare le cascate dal bellissimo percorso panoramico denominato Journey Behind the Falls.
Da Toronto a Ottawa
Siamo appena all’inizio di questo viaggio nel Canada Orientale. E’ il momento di salire a bordo di Via Rail e dirigerti verso Ottawa, la capitale canadese. Lungo il percorso, goditi la vista dei piccoli villaggi lungo il Lago Ontario e della storica città di Kingston. Aggiunta spesso come tappa marginale di un itinerario in Canada, se non addirittura ignorata, Ottawa è, in realtà, un’affascinante capitale, ricca di scenografici giardini, gallerie d’arte e musei. Qui la presenza di edifici classici e monumentali si avverte molto di più che a Toronto: il Parlamento, l’Embassy Row, la National Gallery of Canada, il National Arts Center sono solo alcuni tra gli edifici più rappresentativi da scoprire. Il fiore all’occhiello di Ottawa è certamente il Rideau Canal: dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è il luogo ideale per rilassanti passeggiate. D’inverno tutto il fiume si trasforma in una stupenda pista di pattinaggio urbana.
Da Ottawa a Quebec City
Nuovamente a bordo. Lasciati alle spalle la regione di Ottawa per raggiungere la zona dei Laurenziani. Il treno costeggia il fiume San Lorenzo, attraversando i graziosi villaggi della campagna franco canadese. Stai per raggiungere quella che, a mio avviso, è forse la tappa più caratteristica di questo viaggio in treno nel Canada orientale. Quebec City ha un’atmosfera unica, un fascino retrò e bohemien.
Qui lo spirito romantico delle capitali europee si fonde con la modernità delle capitali nordamericane. Quebec City è l’unica città del Nordamerica ad essere fortificata e dotata di porte di accesso. Ed è per questo che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Ti incanterà passeggiare tra le vie del Quartiere Latino, ammirare le antiche Fortificazioni, La Place Royal, la Basilica di Notre Dame e il famoso Fairmont Chateaux Frontenac, un elegante hotel dalla splendida architettura, divenuto icona della città.
Di sera, l’atmosfera vivace di Quebec City prende vita nei numerosi e raffinati ristoranti e bistrò, che profumano di poutine, il piatto da non perdere durante il tuo soggiorno qui.
Ti piacerebbe tornare indietro nel tempo e conoscere la città proprio com’era al tempo in cui 400 anni fa vide la luce? Puoi farlo in compagnia di guide esperte che, vestite coi costumi dell’epoca, ti porteranno alla scoperta della Old Quebec City, raccontandoti affascinanti aneddoti storici.
Da Quebec City a Montreal
Si torna in treno alla volta di Montreal. Viaggiando lungo la costa del fiume San Lorenzo, si incontra la storica cittadina di Trois Rivieres, la seconda più antica della Provincia del Quebec, e l’affascinante Cap de la Madeleine. Il percorso per raggiungere Montreal impiega circa 3 ore e mezza. Questa città, considerata la capitale culturale del Paese, è stata definita una metropoli “dalla doppia vita”. Nel suo sottosuolo si nasconde, infatti, un intrico di di strade, vicoli e negozi tutti da scoprire.
E’ senza dubbio la città più vivace dal punto di vista culturale del Quebec e la seconda città francofona al mondo dopo Parigi. Non perderti la “vecchia” Montreal, con la Basilica di Notre Dame, il quartiere Latino, il Museo di Belle Arti e il panoramico Parco di Mont Royal. Fai tappa al moderno Complesso Olimpico, che sorge accanto al Giardino Botanico, considerato tra i più belli al mondo, per il tripudio di colori e forme plasmate dalla natura. Scopri la gastronomia di questa città così creativa e cosmopolita. I ristoranti offrono cucina haitiana, bretone, italiana e dai sapori orientali. Montreal ha una vivacissima scena artistica: in ogni quartiere troverai magnifici esempi di street art. Non manca la musica: da ascoltare dal vivo per le stradine del centro storico o nei localini, che onorano gli artisti del posto, come la leggenda Leonard Cohen.
Il tuo viaggio su misura in Canada orientale
A Montreal si chiude questo itinerario suggerito per il tuo viaggio in Canada orientale. Ma come ognuno degli itinerari che propongo qui, sappi che non si tratta di proposte impacchettate e pronte da vendere.
Perciò, ti piacerebbe scoprire le Province dell’est del Canada in treno a modo tuo? Contattami qui per organizzare una consulenza e ricevere la tua proposta completamente su misura!
Vuoi scoprire quali altre fantastiche esperienze puoi sperimentare in Canada? Due spettacoli unici: l’Aurora Boreale, di cui ho parlato qui, ma anche incontri speciali con mammiferi unici al mondo. Scopri qui dove e quando puoi incontrare le balene in Canada.