Agosto ai Caraibi: consigli utili per decidere se è il momento giusto per te

SPIAGGIA CARAIBI, AGOSTO AI CARAIBI

Stai pensando di fare una vacanza ad agosto ai Caraibi ma hai paura che possa non essere il periodo adatto? Sicuramente la scelta del mese giusto per visitare questa regione paradisiaca è fondamentale per garantire un’esperienza piacevole e sicura, ma ci sono anche altri fattori da considerare e che, una volta valutati, potranno aiutarti a decidere se davvero vuoi visitare i Caraibi ad agosto oppure no.

Forte affluenza turistica

L’estate è una stagione molto gettonata per le vacanze. A meno che tu non sia un imprenditore digitale, probabilmente puoi approfittare solo di quel periodo per concederti una meritata pausa. Ma non sei certo il solo! Molte persone approfittano delle vacanze estive per visitare queste splendide isole, il che potrebbe comportare una forte affluenza di turisti nella destinazione che hai in mente di visitare. Il che vuol dire che dovrai fare i conti con aeroporti pieni, controlli più lenti, spiagge affollate, ristoranti gremiti, code ad eventuali attrazioni. Se non sei un tipo paziente e desideri evitare grandi folle forse è il caso che pianifichi il tuo viaggio in un periodo di bassa stagione.

Prezzi e disponibilità

Un discorso che si ricollega a quello della forte affluenza di agosto ai caraibi.
Durante questo mese, e in generale nel periodo estivo, potrebbe essere più difficile trovare disponibilità di alloggio ai Caraibi. Oppure potresti avere difficoltà a trovare un alloggio che risponda alle tue esigenze. Inoltre, le strutture ricettive, in ragione della forte domanda, potrebbero aumentare sensibilmente i prezzi delle camere. Perciò, se hai un budget limitato o desideri avere più opzioni di scelta, dovresti considerare di visitare i Caraibi in un altro momento, quando i prezzi sono più bassi e le possibilità di alloggio maggiori. In alternativa puoi pianificare con largo anticipo la tua vacanza in modo da assicurarti la sistemazione che desideri a prezzi migliori.

Stagione degli uragani

Diciamolo subito: le considerazioni in materia di meteo negli ultimi anni sono divenute molto meno attendibili di un tempo, ma riguardo al verificarsi degli uragani possiamo ancora affermare che c’è una certa “stabilità” del fenomeno. Da giugno a novembre l’area caraibica è notoriamente interessata da precipitazioni intense e tempeste tropicali, che possono durare pochi minuti o trasformarsi rapidamente in uragani. Sta di fatto che Agosto segna proprio la linea di spartizione della stagione degli uragani. Se comunque questi eventi non ti spaventano, l’unica raccomandazione che posso farti è quella di monitorare le previsioni meteo ( il sito del National Hurricane Center è molto utile in questi casi) e informarti su eventuali piani di evacuazione messi in campo dalle autorità locali. Inoltre, il supporto di un consulente di viaggio potrebbe risultare fondamentale. Nel mio caso non sarò ovviamente in grado di darti la certezza che un fenomeno del genere si verifichi o meno nella destinazione che ti interessa, ma potrò fornirti assistenza anche a distanza.

Preferenze climatiche personali

Potrà sembrare banale, ma se hai intenzione di visitare i Caraibi ad Agosto rifletti sulle tue preferenze riguardo le temperature. Le temperature caraibiche in estate sono molto elevate. Questo potrebbe influenzare fortemente la tua esperienza di viaggio, soprattutto se hai in mente di fare delle attività durante il giorno. Perciò chiediti: riesco a tollerare bene le alte temperature e non mi disturbano le forti piogge passeggere? Oppure preferisco un clima più mite e temperature più fresche che mi permettano di dedicarmi, oltre alla spiaggia, anche a lunghe escursioni?

spiaggia caraibi, caraibi ad agosto

Per concludere…

Considera tutti questi aspetti, alcuni personali, altri meno e se alla fine della valutazione sarai convinto che i Caraibi sono la destinazione giusta per te allora ecco per te una lista delle mete consigliate. Si tratta di isole dove storicamente l’incidenza di uragani è stata molto bassa. Ma, ricorda, come ogni fenomeno naturale, che sia un uragano, una migrazione faunistica, o alta e bassa marea, la loro prevedibilità è sempre un grosso punto interrogativo.

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali

Lascia un commento