Stai pensando di fare un viaggio ai Caraibi durante l’estate? Come darti torto! Le splendide isole dei Caraibi attirano visitatori da tutto il mondo per le loro spiagge paradisiache, i mari turchesi e il clima tropicale. Tuttavia, è importante che tu tenga conto del fatto che questa regione da giugno a novembre è soggetta alla stagione degli uragani. E’ fondamentale che tu sia consapevole dei rischi potenziali e degli aspetti che potrebbero influenzare la tua esperienza di viaggio. A questo link trovi alcuni fattori che possono aiutarti a capire se una vacanza ai Caraibi in estate è ciò che fa per te. Se la risposta dopo un’attenta valutazione è si, puoi prendere in considerazione la possibilità di viaggiare in destinazioni che dal punto di vista meteorologico presentano meno rischi. Qui di seguito trovi una lista di meravigliose destinazioni caraibiche da considerare durante la stagione degli uragani, che offrono un’ottima combinazione di bellezze naturali e, statisticamente, un minor rischio meteorologico.
Le ABC Islands
Le ABC Islands sono un trio di isole situate al largo della costa del Venezuela. Aruba, Bonaire e Curaçao sono al di fuori di quella che è considerata la rotta degli uragani. Durante l’anno sperimentano rari fenomeni temporaleschi e un numero di giorni di sole in media più alto che nel resto dei Caraibi.
Aruba, nei suoi 30km di lunghezza può vantare numerosissime spiagge per tutti i gusti. Eagle Beach, sulla costa occidentale, è considerata una delle spiagge più belle al mondo. La calda accoglienza arubana è una delle caratteristiche che le ha valso il titolo di Isola Felice. Inoltre, l’ottima cucina, la scena artistica di San Nicolas, la colorata capitale Oranjestad e l’Arikok National Park sono alcuni dei motivi per cui vale la pena di includere quest’isola tra i luoghi da visitare.
Bonaire, più piccola e più a est di Aruba, è famosa per la sua bellezza naturale e il suo ambiente marino incontaminato. E’ considerata uno dei migliori luoghi al mondo per fare immersioni subacquee e snorkeling, grazie ai suoi ricchi habitat corallini e alla preservazione della sua barriera corallina. Ma anche sulla terraferma l’isola vanta un ricco ventaglio di luoghi da visitare: il Donkey Sanctuary, o le coloratissime case dove un tempo risiedevano gli schiavi arrivati dall’Africa o ancora il parco di Washington Slagbaai, dove si possono avvistare iguane e iora.
Curaçao è l’isola più grande delle ABC Islands e, oltre che per le sue bellezze naturalistiche, l’isola è nota soprattutto per l’impronta lasciata dalla dominazione olandese. Willemstad, la sua capitale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è una graziosissima cittadina che deve la sua fama ai coloratissimi edifici coloniali, molto simili a quelli di Amsterdam dal punto di vista architettonico. Grotte marine, una splendida barriera corallina e antiche incisioni rupestri sono alcune delle bellezze che richiamano ogni anno tanti visitatori sull’isola.
Grenada, l’isola delle Spezie
Anche Grenada, grazie alla sua posizione, è una delle isole dei Caraibi con minor rischio di uragani in estate. E’ conosciuta come “l’isola delle spezie”: cannella, zenzero e chiodi di garofano sono solo alcune tra le spezie che qui sono prodotte in quantità enormi ed esportate nel mondo. Grenada è una magnifica isola in cui andare alla scoperta delle incantevoli spiagge di sabbia bianca, dove esplorare le lussureggianti foreste tropicali e le piantagioni di spezie. Nella capitale St. George si possono assaggiare le prelibatezze della cucina locale, raggiungere i forti che i francesi costruirono a protezione della città, per avere splendide viste panoramiche. Gli amanti dell’outdoor possono invece avventurarsi nella Grand Etang Forest Reserve e ammirare le cascate di Annandale.
Barbados, l’isola dei colori
Tra le destinazioni da visitare in estate ai Caraibi che possiamo definire relativamente sicure c’è Barbados. La sua posizione più orientale rispetto alle altre isole dei Caraibi la rende meno esposta alle tempeste, e storicamente, il verificarsi di uragani qui ha inciso molto poco. Barbados vanta spiagge spettacolari, come Crane Beach e Accra Beach. Ma offre soprattutto l’opportunità di esplorare la sua cultura unica, come i mercati vivaci di Bridgetown e le storiche piantagioni di zucchero. Non perdere la visita a una tradizionale fabbrica di Rum, il distillato per cui l’isola è famosa nel mondo. Lasciati coinvolgere dai sapori e dal ritmo locale. La musica è una parte fondamentale della vita quotidiana dei bajans. Non a caso quest’isola ha dato i natali a Rihanna.
Per concludere…
Mentre pianifichi una vacanza nei Caraibi durante la stagione degli uragani, ricorda di fare le dovute ricerche e considerare destinazioni meno colpite dalle tempeste. Le ABC Islands, come Aruba, Bonaire e Curaçao, insieme a Grenada e Barbados, offrono spiagge paradisiache, bellezze naturali e minori rischi di uragani. Non focalizzare la tua esperienza sulle spiagge. Queste isole hanno un entroterra tutto da esplorare e un magnifico background culturale. Ricorda sempre di seguire le raccomandazioni delle autorità locali e di consultare le previsioni meteorologiche prima di partire. Con la giusta cautela, la tua vacanza ai Caraibi in estate sarà indimenticabile.