Riserva Navajo: l’inestimabile patrimonio naturale e culturale degli Stati Uniti

paesaggio della monument valley nella riserva navajo

A cavallo tra Arizona, Utah e Nuovo Messico si trova uno dei luoghi che non possono mancare in un viaggio alla scoperta del Southwest americano. La Riserva Navajo è una terra di bellezze naturali inestimabili, ricca di cultura e storia. Un’area di dimensioni considerevoli, dove si trovano alcuni dei luoghi più iconici degli Stati Uniti. Ma oltre ai paesaggi mozzafiato, la Riserva Navajo vanta un patrimonio culturale unico, che i nativi conservano gelosamente e che allo stesso tempo cercano di trasmettere ai visitatori che si accingono a visitare queste terre. Le loro storie sono un tassello importantissimo per comprendere la cultura di un Paese così grande, senza il quale un viaggio nell’Ovest americano mancherebbe di un pezzo fondamentale. Una tappa nella Riserva Navajo durante il tuo viaggio negli Stati Uniti renderà la tua esperienza ancora più indimenticabile: potrai ammirare scenari magnifici, accompagnato dai racconti di chi vive queste terre da tempo immemore e immergendoti completamente nella loro spiritualità.

I parchi tribali della Riserva Navajo

All’interno della Riserva Navajo si trovano alcuni dei gioielli più preziosi di tutto l’Ovest degli Stati Uniti. Alcuni di questi sono divenuti delle vere e proprie icone che ogni anno sono oggetto di pellegrinaggio di appassionati dei viaggi on the road. Altri sono meno noti ma ugualmente suggestivi. Si tratta di aree in cui i nativi sono gli unici ad avere potere decisionale, a differenza dei parchi nazionali del Paese che fanno capo invece al National Park Service. Per l’ingresso in queste aree la tessera America The Beautiful, che consente l’accesso a tutti i parchi Nazionali non è quindi valida. Sarà necessario pagare una fee all’entrata dei parchi tribali oppure acquistare l’ingresso in anticipo on line, cosa consigliata soprattutto nei periodi di alta affluenza.

Monument Valley Navajo Tribal Park

Uno dei luoghi più spettacolari sulla Terra, la Monument Valley è forse una delle immagini più conosciute degli Stati Uniti nel mondo. Le incredibili formazioni rocciose che emergono dalla terra rossa creano un paesaggio unico, che da sempre affascina visitatori da ogni parte del globo. Non è un caso che questo luogo abbia fatto da sfondo a innumerevoli film (non solo western) e a uno dei più famosi fumetti italiani. Il territorio della Monument Valley si può visitare in autonomia, percorrendo il Loop Drive e fermandosi nei numerosi punti panoramici. Ma per vivere un’esperienza assolutamente indimenticabile ti consiglio di pernottare almeno una notte nell’area della Monument Valley, per goderti una spettacolare alba o un incredibile tramonto sui maestosi pinnacoli che caratterizzano la valle. Inoltre, una visita guidata da un navajo arricchirà ancor di più di magia la tua visita.

Canyon de Chelly National Monument

Il Canyon de Chelly, nei pressi di Chinle, nel territorio dell’Arizona, è un luogo intriso di magia e spiritualità. Le pareti di questo spettacolare canyon custodiscono antiche rovine di case degli antichi Pueblos e dei Navajo. In queste terre i nativi hanno vissuto per ben 5000 anni ininterrottamente, costituendo l’insediamento più longevo di tutta l’area del Colorado Plateau. E’ un luogo dall’impatto paesaggistico molto forte e anche ricco di leggende: i navajo raccontano che questa è la terra della Donna Ragno, colei per i navajo ha tessuto le reti dell’intero universo. Ne è testimonianza una particolare formazione rocciosa che emerge dalla terra fino a raggiungere un’altezza di 300 metri, la Spider Rock.

In queste terre i nativi continuano a vivere secondo antiche leggi, coltivando, tramandando la loro storia e proteggendo questo paesaggio unico. Ecco perchè, anche qui come nella Monument Valley, la visita accompagnata da una guida navajo darà un valore aggiunto alla tua esperienza.

Lake Powell Tribal Park

A pochi minuti da Page, nel territorio dell’Arizona settentrionale, si trova il Lake Powell Tribal Park che ospita uno dei luoghi più stupefacenti della Riserva Navajo: l’Antelope Canyon. Un labirinto di canyon stretti e scavati nella roccia arenaria offrono giochi di luce e ombre spettacolari, creando un’atmosfera magica e surreale.

L’Upper Antelope, che i nativi chiamano Tse’bighanilini, Il luogo dove l’acqua scorre, è la zona più visitata del canyon. La sua forma rende il passaggio tra le gole più agevole. Mentre il Lower Antelope, Hasdez twazi’ – gli archi a spirale, è caratterizzato da percorsi più stretti, non adatti a chi soffre di claustrofobia. In entrambi i casi il gioco di forme e colori lascia davvero senza fiato. Qui le visite sono permesse solo con guide navajo ed è consigliabile prenotarle in anticipo.

The Four Corners National Monument

E’ possibile stare in 4 differenti Stati contemporaneamente? Se siete nella Riserva Navajo a quanto pare si! All’interno della Navajo Nation si trova, infatti, il Four Corners National Monument, dove Arizona, Colorado, Utah e Nuovo Messico si incontrano. Nel mezzo di un paesaggio arido e desertico, una grande placca di ottone segna il punto in cui i confini dei 4 Stati si toccano. In realtà, il luogo in sè non è particolarmente caratteristico ma ha sicuramente una grande valenza simbolica. Ciò che salta agli occhi è la divisione dei confini con due linee perfettamente perpendicolari, eredità di un tempo in cui i territori degli Stati si decidevano seduti ad un tavolo, tracciandone i limiti con rigore geometrico.

Little Colorado River Gorge

Un’altra piccola gemma della Riserva Navajo, non molto battuta dal turismo ma dal sicuro impatto scenografico è la Little Colorado River Gorge. Nel punto in cui il Little Colorado si getta nel Colorado River si crea una profonda gola che preannuncia quella maestosa del più noto Grand Canyon National Park.

Una breve deviazione lungo la strada per il Grand Canyon ti porterà ad ammirare questa meraviglia creata da Madre Natura. Oltre allo spettacolo della profonda gola, che alcuni hanno ribattezzato “il Grand Canyon in miniatura”, l’altra particolarità di questo luogo è il caratteristico colore dell’acqua che, a seconda della stagione e della presenza di minerali, assume una brillante tonalità turchese oppure marrone scuro.

Il colpo d’occhio non lascia indifferenti. Una piccola chicca per impreziosire ancor di più il tuo viaggio nella Riserva Navajo.

Perchè visitare la Riserva Navajo

Aggiungere una visita alla Riserva Navajo al tuo viaggio negli Stati Uniti ti consentirà di scoprire una terra di meraviglie naturali e culturali inestimabili. Dai panorami epici del Monument Valley alla magia luminosa dell’ Antelope Canyon, questi parchi tribali navajo offrono esperienze indimenticabili. Esplorando i canyon e antiche rovine, avrai l’opportunità di connetterti con la cultura e la spiritualità dei Navajo. Ma, in particolare, ti riempirai il cuore di bellezza ascoltando i racconti di chi abita queste terre da secoli. Conoscerai la storia di chi per molto tempo è stato ignorato ma che merita a pieno diritto il suo posto nella storia di questo grande Paese.

Ricorda di pianificare in anticipo e rispettare la terre native. Ricorda soprattutto di sostenere le comunità navajo durante la tua visita, acquistando manufatti locali, prenotando visite con le loro guide specializzate. Tutti i proventi saranno destinati a fare in modo che altri viaggiatori come te possano godere di queste meraviglie. Lasciati affascinare dalla bellezza e dalla storia che la Riserva Navajo ha da offrire, e porta a casa ricordi preziosi di un’esperienza unica.

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali

Lascia un commento