Il New Mexico è uno degli Stati più affascinanti di tutto il Sud Ovest degli Stati Uniti. Appena varcato il confine si percepisce immediatamente il legame che questa terra ha con la Spagna. I colonizzatori qui hanno lasciato delle impronte indelebili, evidenti soprattutto in città come Santa Fe, Las Cruces o Albuquerque. Ma ciò che rende il New Mexico ancora più affascinante è la forte presenza dei Pueblos, le antiche comunità native americane che qui hanno radici profonde.
Un viaggio in New Mexico non può precludere la visita a questi popoli, per conoscerne le tradizioni e immergersi completamente nella ricchezza della loro cultura millenaria. Resterai incantato dai villaggi con le tipiche case in adobe e dal loro stupendo artigianato. E, come sempre in un viaggio, sarai affascinato dalle persone e dalle loro storie.
Le comunità native del New Mexico
Sono ben 23 le comunità native del New Mexico. Di queste 19 sono i Pueblos, 3 le tribù Apache e una costituita da parte della Navajo Nation, che si estende fino in Arizona e parte dello Utah (se sei curioso di conoscere qualcosa in più sulla Riserva Navajo e i suoi parchi tribali, leggi qui).
Ogni comunità ha un proprio governo, tradizioni e cultura uniche. Ognuna di esse è lieta di ospitare i visitatori, ma ricorda sempre di avvicinarti con rispetto alle tribù native. Solo così potrai apprezzarne la spiritualità e la saggezza che conservano.
Questi sono i nomi di tutti i 19 Pueblos: Acoma, Cochiti, Isleta, Jemez, Laguna, Nambe, Ohkay Owingeh, Picuris, Pojoaque, Sandia, San Felipe, San Ildefonso, Santa Ana, Santa Clara, Santo Domingo, Taos, Tesuque, Zuni and Zia.
Oggi ti parlerò di alcuni dei principali di essi. Che ne dici di includerli nel tuo prossimo viaggio alla scoperta del New Mexico?
L’Acoma Pueblo, The Sky City
Cominciamo il nostro viaggio con l’Acoma Pueblo, uno dei più noti tra i Pueblos del New Mexico. A circa 100 km da Albuquerque, è conosciuto anche come “Sky City”, per la sua posizione su una imponente mesa di arenaria. L’origine del suo nome ha dato adito a varie interpretazioni, ma una delle più accreditate è che derivi dalle parole Keresan aa’ku meh, il Popolo della roccia bianca. E’ considerato uno degli insediamenti più longevi di tutti gli Stati Uniti, con una storia di ben 1200 anni. Le case in adobe a più piani e i tetti di paglia caratterizzano l’architettura del pueblo, che si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante. Le ceramiche Acoma, con i loro intricati motivi geometrici, sono considerate vere opere d’arte e rappresentano un’importante tradizione artigianale tramandata di generazione in generazione. Un buon punto di partenza per conoscere meglio la cultura di questo popolo sono lo Sky City Cultural Center, e il bellissimo Museo Haak’u che espone le opere di importanti artisti nativi.
Il Pueblo Taos, il luogo dei salici rossi
Il Pueblo Taos è un vero e proprio gioiello tra i Pueblos del New Mexico. Conosciuto anch’esso come una delle più antiche comunità del Nord America, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La sua architettura distintiva, con muri in adobe e tetti di terracotta, ha attirato negli anni ’20 una fiorente comunità di artisti, affascinati dagli straordinari colori del paesaggio. Tra questi David Herbert Lawrence, che definì la sua esperienza a Taos come “la più grande mai vissuta nel mondo esterno”. Il Pueblo Taos produce stupendi manufatti in pelle, dai tamburi ai mocassini. Si possono ammirare nei negozietti di artigianato del villaggio, ospitati nelle tipiche abitazioni in adobe. Quando visiti il Pueblo Taos presta particolare attenzione ai segnali sulle abitazioni: è indicato chiaramente in quali è possibile accedere e in quali, invece, gli abitanti preferiscono conservare la propria privacy.
Il Pueblo Zuni, artigianato e spiritualità
Le evidenze archeologiche mostrano la presenza del popolo Zuni nella valle dell’omonimo fiume da più di 1300 anni. Quando gli spagnoli vi giunsero in cerca di oro, non trovarono il prezioso metallo. Restarono tuttavia soddisfatti per la grande abbondanza di preziosi turchesi e argento. Ancora oggi il Pueblo Zuni è maestro nella lavorazione di questi materiali: i loro gioielli sono di una bellezza straordinaria. Ma, oltre ai preziosi, il Pueblo Zuni è noto per i magnifici mosaici e le statue che ritraggono i Kachinas, gli spiriti degli antenati e delle forze della natura, che ricorrono anche nelle cerimonie tradizionali. Durante queste ultime, le comunità indossano maschere dalla fattezze di kachinas ed eseguono antiche danze tradizionali ricche di misticismo e spiritualità. Murales con immagini degli antichi spiriti Kachina si ritrovano anche nella chiesa della Missione di Nostra Signora di Guadalupe, uno dei primi esempi di missione francescana costruita dagli Spagnoli nel 1630.
Il Pueblo Cochiti
Una breve deviazione sulla strada che da Santa Fe porta ad Albuquerque conduce verso il Pueblo Cochiti. Anche questa comunità ha una lunga storia, e ha mantenuto vive antiche usanze, tra cui la sua lingua e le danze tradizionali alle quali si può assistere durante la festa di San Bonaventura, che si tiene a luglio. I caratteristici tamburi cerimoniali accompagnano le danze con i loro profondi toni.
Il Pueblo Cochiti è una tappa interessante non solo dal punto di vista culturale, ma anche per il contesto naturale in cui è immerso. Il vicino lago Cochiti offre attività ricreative e possibilità di campeggio. Inoltre, sul territorio del Pueblo, si può ammirare il Kasha-Katuwe Tent Rocks National Monument. Si tratta di una straordinaria formazione geologica frutto di eruzioni avvenute milioni di anni fa. Le sue rocce formano innumerevoli coni, tra i quali si possono intraprendere fantastici trekking.
Per concludere
I Pueblos del New Mexico sono un tesoro culturale e spirituale che ha resistito alle prove del tempo. La loro architettura affascinante, le tradizioni artigianali e le ricche celebrazioni religiose offrono una finestra unica sulla storia e sulla cultura dei popoli indigeni dell’America settentrionale. Visitare queste comunità è un’opportunità di viaggio incredibile: un’occasione unica per apprezzare l’arte, la spiritualità e l’ospitalità dei Pueblos. Ricorda sempre di avere un profondo rispetto quando ti avvicini a queste comunità. Molti Pueblos non amano essere ripresi o fotografati. Perciò presta sempre particolare attenzione alle regole all’ingresso dei Pueblos e alle indicazioni fornite dai residenti. Se vuoi sostenere queste comunità, puoi unirti a visite guidate dai nativi oppure acquistare uno degli splendidi oggetti di artigianato locale.