Portami a viaggiare
Storie di viaggi in cerca d'autore
Block
Perù

L’Inti Raymi in Perù: la festa del Dio Sole

SEGUIMI
Block
New York

Guida agli osservatori panoramici

SEGUIMI
ponti degli usa
Stati Uniti

I ponti più belli degli Stati Uniti

SEGUIMI
Block
Canada

5 luoghi unici dove avvistare l'aurora boreale

SEGUIMI
Block
New York

Non solo Manhattan: cosa vedere negli altri distretti della Grande Mela

SEGUIMI
Block
Upstate New York

Hudson Valley: un'oasi di pace a meno di un'ora da Manhattan

SEGUIMI
Block
Canada

I 4 luoghi migliori dove osservare le balene

SEGUIMI
Block
Stati Uniti

Dal Washington State alla California con i classici della letteratura americana

SEGUIMI
Block
Stati Uniti

Stargazing: a caccia dei cieli più stellati d'America

SEGUIMI
Block
Canada

Itinerario in treno dell'est Canadese

SEGUIMI
Block
Viaggi autunnali

Le destinazioni suggerite negli Stati Uniti

SEGUIMI

Da Chicago alla West Coast in treno a bordo di Amtrak

State pensando di fare un viaggio in treno negli Stati Uniti? Allora, questo articolo è fatto apposta per voi!

Viaggiare on the road può essere avventuroso e divertente. Guidare da uno Stato all’altro mentre il paesaggio intorno a voi cambia è sicuramente entusiasmante. Ma se non avete un compagno di viaggio che si presti a guidare per tutto il tempo, vi toccherà tenere gli occhi sulla strada.

Ecco perchè il treno può essere la soluzione perfetta. Niente cartine da studiare, tappe da pianificare e pieni di benzina da programmare. Solo il panorama fuori dal vostro finestrino e voi comodamente seduti al vostro posto ad osservarlo.

Viaggiare in treno negli Stati Uniti può essere un’esperienza davvero entusiasmante. E’ sicuramente più sostenibile, e, in molti casi, può essere anche più economico di un viaggio in auto.

Amtrak, la rete ferroviaria ufficiale del Paese, offre centinaia di corse che ogni giorno attraversano paesaggi incredibili, spesso inaccessibili alle rotte stradali.

viaggi in treno negli stati uniti

Potrete fare sosta nelle grandi città americane, percorrere il corso di importanti fiumi o fermarvi in cittadine dal fascino antico. Senza contare che Amtrak fa parte della storia degli Stati Uniti e molte delle sue stazioni raccontano tanto del passato di questo Paese.

Quali sono i viaggi in treno più scenografici degli Stati Uniti?

Sono davvero tantissime le rotte che Amtrak mette a disposizione dei viaggiatori per esplorare gli Stati Uniti. Chilometri e chilometri di binari attraversano il Paese da un lato all’altro, costeggiano l’Oceano Pacifico o si addentrano nelle terre umide del Sud est. Potrete esplorare il cuore del Texas o seguire il corso del fiume Missouri. Potrete persino sconfinare in Canada, attraversando la splendida Hudson Valley, di cui vi ho parlato qui. Insomma avete davvero l’imbarazzo della scelta. Ma qui vi parlerò degli itinerari con cui Amtrak attraversa gli Stati Uniti da est a Ovest.

Quali sono i viaggi in treno che partono da Chicago?

Chicago è il punto di partenza di alcune delle rotte in assoluto più scenografiche ed emozionanti della rete Amtrak. Dalla Windy City prendono il via tre itinerari a bordo dei quali viaggerete da est a ovest gli Stati Uniti, attraversando paesaggi incredibili. Un mix incredibile di grandi città, paesaggi incontaminati, deserti, praterie, grandi parchi naturali. Il California Zephyr, il Southwest Chief e l’Empire Builder sono le tre rotte che Amtrak effettua da Chicago fino alla west coast.

chicago dall'alto

California Zephyr: da Chicago a San Francisco

Molti viaggiatori esperti sostengono che il California Zephyr sia uno dei viaggi in treno più belli di tutto il Nordamerica. Circa 3900 km da Chicago a San Francisco, attraverso le piantagioni di mais dell’Iowa, del Nebraska. Il treno si inerpica nel cuore delle Montagne Rocciose, attraversa il Continental Divide e raggiunge le vette innevate della Sierra Nevada. Il viaggio termina ad Emeryville, appena fuori dalla City by the Bay.

distesa di campi coltivati in nebraska

Il Southwest Chief: da Chicago a Los Angeles

Il Southwest Chief è il viaggio in treno perfetto per voi se volete vedere da vicino i panorami del vecchio West. Da Chicago a Los Angeles, questo treno attraversa in diagonale gli Stati Uniti, correndo per praterie, fiumi, deserti e montagne. Potrete ammirare le praterie del Midwest, le cime innevate del Colorado. Ammirerete i pueblos del New Mexico, con le loro tipiche case in adobe. Vi addentrerete nelle Sedona Red Cliffs, attraversando tornanti che sarebbe impossibile raggiungere con altri mezzi, per terminare nella luccicante City of Angels.

Empire Builder: dalla Windy City al Pacific Northwest

Ancora un altro viaggio in treno da Chicago fino alla West Coast. Stavolta si parte a bordo dell’Empire Builder. Il treno attraverso una parte della mitica spedizione di Lewis&Clark alla scoperta della costa pacifica. Attraversando gli Stati al confine col Canada, a bordo dell’Empire scoprirete il Minnesota, lo Stato dei 10.000 laghi, le grandi fattorie del Wisconsin. Vi incanterete di fronte alle immense praterie del North Dakota e ai cieli sconfinati del Montana, il Big Sky Country.

coppia di donne che ammirano il mount hood

Passerete accanto a uno dei parchi americani più suggestivi, il Glacier National Park, fino ad arrivare a Spokane. Qui potrete decidere se proseguire il vostro viaggio verso la Emerald City, Seattle, oppure proseguire verso Portland, godendovi una vista spettacolare del Monte Hood e sulla Columbia River Gorge.

Queste sono le tratte che attraversano gli Usa da parte a parte. Presto vi farò scoprire altri incredibili itinerari a bordo di Amtrak.

Vi piacerebbe viaggiare negli usa a bordo di un treno? Contattatemi qui per saperne di più e organizzare la vostra prossima avventura.

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi canali

Lascia un commento