Non è mai semplice scegliere la meta per il proprio viaggio di nozze, io lo so bene! Da quando sono consulente di viaggio, la maggior parte dei viaggiatori che si sono affidati a me erano proprio coppie in procinto di realizzare “il viaggio della vita”. Perchè, diciamoci la verità, il viaggio di nozze è unico (almeno si spera…) e la paura di toppare è tanta! Soprattutto perchè solitamente le destinazioni scelte per il viaggio di nozze sono mete lontane, esotiche, in cui difficilmente avremo occasione di poter tornare.
A meno che non abbiate già un’idea molto precisa sulla destinazione da scegliere, le variabili in gioco sono davvero tante: sarà il periodo giusto? La meta accontenterà i nostri gusti? Avrò abbastanza tempo a disposizione?
Cerco di venirvi in aiuto per rispondere almeno in parte a questi quesiti. Proverò a darvi qualche suggerimento sulle mete ideali per il viaggio di nozze in ogni stagione, tentando di accontentare ogni tipo di viaggiatore, ma, soprattutto, cercando di proporvi qualcosa di “insolito”, rispetto al tipico combinato New York e Caraibi o Dubai e Oceano Indiano che è generalmente propinato alle coppie di futuri sposi.
Dove andare in viaggio di nozze in primavera
Se il vostro matrimonio sarà in primavera, potete ritenervi abbastanza fortunati, poichè si tratta di una stagione molto favorevole per la scelta della meta. Nella maggior parte delle destinazioni i prezzi sono più abbordabili e si può contare su temperature miti in entrambi gli emisferi.
Natura e cultura in Canada
Canada: città o natura? Beh, il Canada accontenta proprio tutti! Potete optare per un viaggio alla scoperta delle grandi città dell’est comodamente seduti in treno. Dall’Ontario al Quebec, con ViaRail, la rete ferroviaria del Paese, potrete scoprire Toronto, con la sua iconica CN Tower e ampi spazi verdi (senza perdervi l’immancabile tappa alle cascate del Niagara); Ottawa, la capitale amministrativa del Paese, ricca di edifici neoclassici; Montreal, con la sua vivace scena gastronomica e artistica, e Quebec City, un vero gioiello, col suo fascino bohemien, unica città del Nord America ad essere cinta da mura.
Se, invece, siete viaggiatori avventurosi e che amano il contatto con la natura, volate nel Canada occidentale per immergervi nella bellezza selvaggia dei parchi di British Columbia e Alberta. Percorrete con la vostra auto la Icefields Parkway, una delle strade panoramiche più belle al mondo, e non perdetevi una tappa a Vancouver Island, dove, a partire da Maggio, potrete incontrare balene e orsi.
Avventura in Botswana
Botswana: una destinazione unica, per viaggiatori molto wild! Un viaggio di nozze in Botswana regala ricordi davvero indimenticabili. A partire da aprile, il clima secco e la scarsa vegetazione rendono gli avvistamenti di animali molto più facili. Il Chobe National Park è uno dei parchi più straordinari al mondo, con un’elevatissima concentrazione di elefanti e bufali. Il Delta dell’Okavango è la tappa assolutamente imperdibile di un viaggio in Botswana. E’ il più grande delta interno del mondo, descritto come “il fiume che non incontra il mare”, l’Okavango è Patrimonio Unesco e pullula di fauna selvaggia. Se avete abbastanza tempo a disposizione, unite al vostro itinerario le maestose Victoria Falls, in Zimbawe, proprio al confine con il Botswana.
Viaggio di nozze nel Great American West
Stati Uniti: meta gettonatissima per il viaggio di nozze, non ha praticamente bisogno di presentazioni. La primavera è, secondo me, uno dei periodi migliori per visitare questo grande Paese. Ma se volete andare un pò al di fuori degli itinerari più battuti, il mio consiglio è di scoprire il Great American West. Idaho, Montana, North Dakota, South Dakota e Wyoming sono i 5 Stati che compongono la Real America. Un viaggio di nozze on the road in queste terre vi regalerà paesaggi mozzafiato, scenari da vecchio west e la possibilità di conoscere le culture native, ancora fortemente vive in questi luoghi. Per entrare a pieno nell’atmosfera di questi luoghi, valutate la possibilità di pernottare in un ranch nelle vicinanze di Yellowstone o del Grand Teton National Park. Per aggiungere un tocco romantico al viaggio, prendete in considerazione, invece, l’opportunità di dormire in un glamping, dove potrete pernottare in campi tendati di lusso e ammirare i cieli più stellati d’America (per gli appassionati di stargazing ecco una lista di luoghi consigliati).
Dove andare in viaggio di nozze in estate
Estate, la scelta del viaggio di nozze si fa un pò più complessa, in particolare per l’aumento di prezzi dovuto alla crescita di richiesta. Saranno le alte temperature, ma che sia una di miele o no, il desiderio di mare si fa sentire più che mai. Mettete da parte i Caraibi, se potete. Il periodo non è quello ideale per visitarli, purtroppo. La possibilità di forti temporali è molto elevata, il caldo e l’umidità asfissianti.
Nell’isola felice dei Caraibi
Ma se proprio non riuscite a rinunciare all’irrefrenabile voglia di mare di stampo caraibico, il mio consiglio è di optare per Aruba. Questa piccola isola di giurisdizione olandese si trova al largo delle coste venezuelane e al di sotto della cosiddetta fascia degli uragani. Grazie alla sua favorevole posizione, la quantità di piogge e la possibilità che si verifichino uragani è davvero molto bassa. La chiamano l’Isola Felice e non potrebbe essere di miglior auspicio per cominciare una vita di coppia, non trovate? Aruba non è molto grande. Una settimana è sufficiente per poter esplorare le bellissime spiagge dell’isola, le calette nascoste, le vivaci cittadine con coloratissimi edifici coloniali, assaggiare l’ottima cucina arubana e sperimentare la gioia di vivere della popolazione locale.
Se il mare non è il focus di tutto il viaggio di nozze, e il vostro viaggio più lungo di una settimana, sappiate che Aruba è collegata con voli diretti sia al Canada che agli Stati Uniti. Potrebbe essere anche un’ottima conclusione di viaggio per chi arriva dal Sudamerica. Quale mix migliore di cultura e relax?
Viaggio da sogno nelle Isole del Pacifico
Se avete fantasticato per tutta la vita su questo momento, immaginandovi in un luogo paradisiaco, lontano e incredibilmente esotico, tra le vostre opzioni ci sarà stata quasi sicuramente la Polinesia Francese. E magari qualcuno di voi avrà anche rimuginato sul fatto che sia una destinazione troppo cara per le sue tasche. Non sarò certo io a dirvi il contrario. La lontananza dall’Europa è una variabile che incide notevolmente sul costo dei voli. Per quanto riguarda gli alloggi, invece, c’è davvero la possibilità di accontentare tutti: dalle piccole pensioni familiari si va ai più lussuosi resort con bungalow overwater.
La mia raccomandazione riguardo la Polinesia Francese, così come per le altre destinazioni del Pacifico, quali Isole Fiji e Isole Cook, è di non sminuirle a semplici destinazioni mare. Ne restereste probabilmente delusi. La Polinesia Francese ha poche spiagge simili a quelle a cui noi europei siamo abituati pensare. La sua bellezza e la sua forza stanno nelle splendide lagune turchesi, nella vegetazione lussureggiante delle sue isole, ma soprattutto nella gioia di vivere e nell’ospitalità della sua gente. Non andate via dalla Polinesia senza aver scoperto l’antichissima arte dei tatuatori, oppure aver visitato una fabbrica di perle, un antico marae e fatto snorkeling nelle sue lagune in compagnia di coloratissimi pesci tropicali.
Viaggio di nozze nella nazione Arcobaleno
Accontentiamo anche chi nel suo viaggio di nozze non sente l’esigenza impellente di un tuffo in acque paradisiache. Il Sudafrica è una di quelle destinazioni che al suo interno ne contiene mille altre. In quanti altri Stati potete contemporaneamente: visitare una città con più di 300 anni di storia; degustare i rinomati vini di Winelands in una romantica tenuta; guidare lungo una delle strade panoramiche costiere più belle al mondo; avvistare i big Five al Kruger National Park? Commuoversi e riflettere nei luoghi dove ha vissuto Nelson Mandela? E ammirare dei goffi pinguini sulla spiaggia di Boulders? E queste sono solo alcune delle esperienze di questa strepitosa nazione che non a caso è chiamata Nazione Arcobaleno.
Dove andare in viaggio di nozze in autunno
Se avete scelto il periodo autunnale per il vostro viaggio di nozze, probabilmente è perchè amate l’atmosfera un pò melanconica che questa stagione porta con sè. Le alte temperature estive cominciano lentamente a diventare un ricordo, così come le folle di turisti che assediano molte destinazioni.
Foliage autunnale in New England
L’autunno è il periodo di ideale per ammirare il fenomeno del foliage. E dove se non in New England? Un viaggio di nozze on the road, attraverso gli spettacolari paesaggi autunnali del Vermont, New Hampshire, Maine e Massachussetts vi regalerà grandi emozioni. I campi e le distese di alberi sembrano uscire direttamente dalla tavolozza di un pittore, che, lentamente, al verde aggiunge generose pennellate di arancio, rosso e marrone. Potrete partecipare alle feste del raccolto di zucche e frutti locali, assaggiare ottimi vini e ammirare gli struggenti scenari costieri, con gli iconici fari. E perchè non terminare il vostro viaggio a New York? Central Park d’autunno ha un’atmosfera magica!
In Messico per il Dia de Muertos
Se siete tra coloro che hanno programmato il viaggio di nozze a ridosso del giorno dei morti la meta consigliata è il Messico. Approfittate di questo periodo per visitare il Paese in uno dei periodi più affascinanti dell’anno: il Dia de Muertos. Una festa dalle origini antichissime, durante la quale i messicani celebrano la “vita” con emozionanti riti. Da Città del Messico fino ai piccoli villaggi del Michoacan, le strade si animano con processioni, si illuminano di candele e profumano dei tipici fiori di calendula. Se volete scoprire di più su questa meravigliosa celebrazione ecco un articolo più dettagliato.
Australia, il sogno di una vita
Sognate di volare agli antipodi da sempre? Il viaggio di nozze è la vostra occasione per fare un’esperienza memorabile in Australia. Ma attenzione a non fare l’errore che commettono in tanti. La smania di voler vedere il più possibile potrebbe indurvi a schizzare come schegge impazzite da un aeroporto all’altro. Non è questo che vi meritate dopo lo stress dell’organizzazione di un matrimonio. L’Australia è un Paese troppo vasto per essere visitato in un solo viaggio, a meno che non abbiate a disposizione molto, molto tempo. Melbourne, considerate una delle città più vivibili al mondo è il punto di partenza ideale per immergervi nella cultura australiana e intraprendere uno dei viaggi in auto più spettacolari al mondo. Percorrete la Great Ocean Road, godendovi le spiagge, il surf, e i paesaggi mozzafiato di questo angolo di mondo. Dirigetevi verso Adelaide, ma prima fate tappa nella Mc Laren Vale per ammirare i suoi splendidi vigneti e assaggiare alcuni tra i vini più rinomati al mondo.
In alternativa, volate su Perth, la capitale più soleggiata d’Australia, e dirigetevi verso nord. Ma non prima di aver incontrato i simpatici quokka di Rottnest Island. Percorrete la Coral Coast Highway fino a Exmouth. La strada è un mix di paesaggi che non trovereste da nessun’altra parte al mondo: spiagge incontaminate, scogliere colorate a picco sul mare, l’arido Deserto dei Pinnacoli e Ningaloo Reef, la grande barriera corallina dove potrete incontrare mante, squali balena e delfini. E, se la strada è il vostro elemento, proseguite ancora più a nord per ammirare le rocce rosse del Kimberley che si perdono nelle bianche spiagge dell’Oceano Indiano.
Dove andare in viaggio di nozze in inverno
E’ quel periodo dell’anno in cui una buona fetta di viaggiatori va a caccia di luoghi esotici e assolati. E nella mia esperienza, le mete più gettonate sono Caraibi, Oceano Indiano e Sudest asiatico. Ma se per il vostro viaggio di nozze volete qualcosa di più di una spiaggia affollata e orde di turisti a caccia dell’abbronzatura perfetta, ecco qualche proposta per voi.
Viaggi di nozze nella Terra di Mezzo
Se siete appassionati della saga del Signore degli Anelli, l’inverno è la stagione ideale per coronare non uno, ma ben due sogni. La Nuova Zelanda è la destinazione perfetta per questo periodo. Concedetevi il tempo necessario per esplorare entrambe le isole di cui Aotearoa (il nome maori della Nuova Zelanda) è costituita, l’Isola del Nord e l’Isola del Sud. Prediligete un van o un camper: sono i mezzi migliori per poter apprezzare a pieno i paesaggi incontaminati del Paese. Da Auckland, una delle capitali più moderne e vivibili al mondo, circondata da ben 48 vulcani, dirigetevi verso la leggendaria Hobbiton. Vi ritroverete improvvisamente catapultati nella Terra di Mezzo. Scoprite Rotorua, la sua antica cultura maori, e la sua affascinante attività geotermale, Lake Taupo e l’imponente area vulcanica di Tongariro. A Sud vi attendono le Canterbury Plains, i maestosi paesaggi alpini intorno a Lake Tekapo e il fiordo spettacolare di Milford Sound. Sarà un viaggio davvero indimenticabile!
Oman, la Perla degli Emirati
Una cultura millenaria, una tra le popolazioni più pacifiche al mondo, e le storie affascinanti di quanti nei secoli hanno attraversato la Via dell’Incenso. Un viaggio in Oman è la promessa di luoghi unici, come Muscat, con il suoi eleganti monumenti; Nizwa, l’antica capitale del sultanato, con il suo imponente forte e il colorato souq; i profondi wadi e l’immensità del deserto orientale, il Wahiba Sands, che di notte vi incanterà col suo spettacolo di stelle. E le infinite distese di spiagge del Dhofar, dove attendere meravigliose albe. Quella omanita è una cultura affascinante e a tratti misteriosa, che vi darà il benvenuto con l’antico rito del caffè.
Manitoba, nel cuore del Canada
Ancora Canada. Ma stavolta per un’avventura estrema nel cuore del Paese. Questo viaggio è per chi vuole regalarsi un’esperienza irripetibile, una di quelle da “Once in a lifetime“, e per chi ama il freddo, quello vero. Le praterie sconfinate dello Stato di Manitoba d’inverno sono ricoperte di ghiacci e le ore di luce poche. E’ il momento ideale per andare a caccia di uno dei fenomeni naturali più ricercati e attesi: l’aurora boreale. Churchill, affacciata sulle rive della Hudson Bay, vanta un bassissimo inquinamento luminoso. Basta allontanarsi di poco dalla città per vivere l’esperienza emozionante di ammirare le luci del nord da una prospettiva unica, le Aurora Domes, le tipiche cupole trasparenti. Se volete assaporare un pizzico di spirito pionieristico, potete invece optare per un’avventura in Tundra Buggy. Fu proprio con questo mezzo che più di 30 anni si diede inizio alle esplorazioni nella selvaggia tundra artica, a caccia degli orsi polari. Un viaggio in Manitoba non è certamente per tutti, ma se volete il perfetto connubio tra uno spettacolo naturale unico e un momento della vostra storia altrettanto irripetibile, questa è la destinazione che fa per voi.
Viaggio di nozze su misura
Spero che questi pochi suggerimenti vi siano stati utili a rendervi le idee un pò più chiare. Ma se avete già perfettamente in mente la meta del vostro viaggio di nozze e non dovesse rientrare tra queste, niente paura. La mia missione è proprio quella di cucirvi addosso il viaggio perfetto, proprio come l’abito che indosserete nel giorno più bello. Qui trovate il modulo per contattarmi e organizzare un colloquio conoscitivo e fare il primo passo per realizzare il vostro viaggio di nozze da sogno.